Tour de France 2024, Tadej Pogacar: “La Visma seguiva solo me senza pensare a Roglic o Evenepoel”

Tadej Pogacar non è riuscito a fare la differenza sulle strade bianche della nona tappa del Tour de France 2024. Il leader della classifica generale ha più volte provato ad attaccare i diretti rivali ma senza riuscire a staccarli definitivamente. Il capitano della UAE Team Emirates, intervistato nel dopo tappa, ha parlato del comportamento degli avversari, soprattutto la Visma | Lease a Bike di Jonas Vingegaard, che sembra aver individuato lui come principale rivale per la maglia gialla, snobbando altri pretendenti come Remco Evenepoel e Primoz Roglic.

“È stata una gara molto divertente – ha detto il fenomeno sloveno riguardo alla tappa di oggi – C’era molta sabbia e polvere dappertutto, quindi era impossibile avere un quadro chiaro della corsa e dovevi andare per istinto o di potenza. Avevo una grande gamba, ed è un’ottima notizia visto che era una delle tappe più dure di questo Tour de France. Sono molto felice per come è andato per me questo inizio di Tour. Mi sento molto fiducioso, perché sono in grande forma e ho un ottimo team attorno a me.  Fino ad ora, mi sono divertito molto in questo Tour de France”.

Quando la corsa è scoppiata la corsa Pogacar era fermo a bordo strada per un bisogno impellente, e ha poi dovuto rincorrere il gruppo dei migliori che era ormai lanciato di buon ritmo. “Non so cosa sia successo in corsa quando mi sono fermato per un bisogno fisiologico. So solo che era tutto tranquillo e poi, in qualche modo, ho dovuto inseguire molto duramente insieme a Tim [Wellens – ndr] per riguadagnare la mia posizione in gruppo. Da quel momento in poi ad ogni settore sterrato era un continuo cambiamento – prima tirava la Visma, poi ha attaccato Remco [Evenepoel – ndr], poi io”.

Quello che pare strano al capitano della UAE è che tutti pensino solo a lui e non ai loro rivali per il podio finale. “Ad un certo punto siamo andati io, Remco e Jonas [Vingegaard – ndr]. Pensavo che fosse un’ottima opportunità per noi per guadagnare qualche secondo sugli altri favoriti della generale e mettere al sicuro il podio, ma Jonas si è rifiutato di collaborare. Credo che la Visma si sta concentrando solo su di me sottovalutando gli altri contendenti. Seguono solo me, senza pensare a Primoz [Roglic] o Remco. Inoltre è un peccato che in seguito abbiamo trovato vento contro nel finale, che ha reso per me impossibile attaccare nei chilometri conclusivi”.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio